SENTENZE - DETTAGLI

Sentenza del 26/02/2016

Instaurazione di un procedimento divorzile durante il procedimento di separazione

DIRITTO DI FAMIGLIA

Si segnala questa pronuncia del Tribunale di Milano che affronta la problematica della contemporanea instaurazione di un procedimento divorzile in pendenza di quello separativo.

L’indicazione, condivisa dallo scrivente, porta a determinare una contestuale trattazione dei due giudizi pendenti. Ciò perché, evidentemente, il giudice della separazione non potrà più decidere su questioni che riguardino la gestione della responsabilità genitoriale, divenendo questa di esclusiva competenza del giudice divorzile, nel frattempo sopravvenuto. Ciò varrebbe anche per le singole questioni di natura economica per le quali il giudice della separazione potrebbe pronunciarsi solo fino alla data del deposito del ricorso divorzile.

Il Tribunale milanese, però, si spinge oltre, suggerendo che, ove il procedimento separativo non abbia ancora raggiunto un fase avanzata, potrebbe ben prevedersi una riunione dei due procedimenti, ai sensi dell’articolo 274 I° comma c.p.c., trattandosi di due cause connesse e riunificando il processo separativo che continui su questioni accessorie e dove sia stato già definito lo status con il processo divorzile.

Ci si chiede solo se, per ragioni meramente organizzative e di economia processuale, oltre che di conoscenza della vicenda processuale tra le parti (che in materia di famiglia, si ricorda, implica notevoli implicazioni emotive, soprattutto in presenza di figli minori), la riunificazione possa avvenire, magari dopo l’udienza presidenziale, innanzi allo stesso giudice della separazione (che magari segue la causa separativa da molti anni), senza dover rimettere il prosieguo del giudizio innanzi ad un nuovo magistrato che non conosce a fondo la vicenda in corso.

 

Avv. Stefano Sinisi

Documenti:
Trib. Milano 26.2.16.pdf